PROGRAMMA
Talk h.10.00-12.30
Laboratori h.14.00-18.00
Musica live dalle 20.30

Il talk della mattina

Professor* e professionist* si uniscono in un momento formativo dialogando sui temi dell’apprendimento.

Un’occasione per confrontarsi sull’apprendimento e le sue forme. Si parlerà di Educazione degli adulti, di invecchiamento attivo, dei ruoli dell’amministrazione pubblica, delle aziende e dei contesti in cui si apprende, che posso essere digitali, lontani.. e di resilienza e comunicazione.

Andrea Porcarelli
Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale all'Università degli studi di Padova

Attivo nella formazione in servizio di Educatori, Formatori, Insegnanti e Dirigenti scolastici, è Coordinatore nazionale del gruppo di ricerca della SIPED (Società Italiana di Pedagogia) relativo a “Religiosità e formazione religiosa” e membro del Gruppo di ricerca su “Pedagogia delle organizzazioni, employability e alternanza formativa”, membro del Direttivo Nazionale del CIRPED (Centro Italiano di Ricerca Pedagogica), autore di monografie e articoli su riviste scientifiche. Si occupa dei fondamenti della Pedagogia sociale, di Educazione alla cittadinanza, di Pedagogia della scuola e delle organizzazioni formative, di formazione formatori. I testi più recenti: Religione e scuola fra ponti e muri. Insegnare religione in un orizzonte multiculturale (FrancoAngeli, 2022), Istituzioni di pedagogia sociale e dei servizi alla persona (Studium, 2021), Progettare per competenze. Basi pedagogiche e strumenti operativi (Diogene Multimedia, 2020). 

Alessandra Vischi
Professoressa Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all'Università Cattolica del Sacro Cuore

Professoressa ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale; Coordinatrice LM – Progettazione Pedagogica e Formazione delle Risorse Umane e Responsabile Alta Formazione dell’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA) – Università Cattolica del Sacro Cuore

Maria Lucia Caniglia
Psicologa esperta in Neuropsicologia e Psicologia dell'Invecchiamento

Opera in diversi Centri per Anziani nelle Province di Padova, Vicenza e Venezia. E’ docente a contratto del corso Aging Psychology presso lo IUSVE, Istituto Universitario Salesiani Venezia.

Roberta Piazza
Docente di Pedagogia Generale e sociale all'Università degli Studi di Catania e Direttore del programma Pascal.org (www.pascal.obs.com)

Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Catania. È direttore del Centro di ricerca universitario sul community engagement – CURE (Community University Research Engagement). Direttore associato in Europa del PASCAL Observatory (www.pascal.obs.com), è collegata a livello internazionale a gruppi di specialisti che si occupano di learning city (Learning Cities Network, LCN Pascal Observatory). Fa parte del comitato scientifico di Lucca learning city.

Edoardo Gironi
Founder & CEO di APPrendere Srl

Executive coach con esperienza e consulente di Digital Learning con una comprovata storia di lavoro nel settore della formazione professionale e del coaching. Competente in Marketing Management, Executive Development, Performance Improvement, Career Development e HR Consulting. Forte professionista dell’imprenditoria con un Master of Science (M.Sc.) in Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Milano.

Giovanni Paolino
Amministratore delegato di Eismann Italia Srl

 Imprenditore, manager di azienda e formatore.

Coautore del libro “fuori dalle aule fuori dagli schemi” tra i primi in Italia ad utilizzare l’outdoor training nella formazione aziendale.

In veste di consulente\formatore, attraverso la formazione esperienziale, ha affiancato le direzioni del personale di varie aziende nei processi di cambiamento e ristrutturazione.

Attualmente direttore generale di Eismann Italia e presidente di Avedisco (associazione di imprese della vendita diretta).


Pietro Trabucchi
Psicologo dello Sport e Docente all'Università degli Studi di Verona

È stato Psicologo di varie Squadre Olimpiche: Sci di Fondo (Torino 2006), Triathlon (Sydney 2000) e Canottaggio (Rio 2016). Docente presso il Dipartimento di Neuroscienze e Scienze del movimento dell’Università di Verona; è referente della ricerca sulla psicologia delle attività motorie in ambienti estremi presso il CeRiSM, centro di ricerca sulla prestazione umana di Rovereto. Dal 1999 è stato il responsabile della preparazione psicologica dei team di varie spedizioni alpinistiche destinate ad operare in ambienti estremi. Tra le varie esperienze, nel 2005 ha raggiunto la cima dell’Everest con la spedizione “Everest Vitesse”.  Ha pubblicato diversi lavori scientifici dedicati ai meccanismi di adattamento allo stress in ambienti estremi e in gare massacranti su riviste internazionali; e alcuni libri sul tema della resilienza e della motivazione, tra i quali “Resisto dunque sono”, presentato in prima serata a “Che tempo che fa”. Altri libri sono “Tecniche di resistenza interiore” (Oscar Mondadori), “Perseverare è umano”, “Opus” e “Nelle tempeste del futuro” questi editi da Garzanti- Corbaccio. Il suo sito è: www.pietrotrabucchi.it

Susanna Madinelli
Presidente A.L.I.ce Associazione per la lotta all'Ictus Cerebrale

Giovanni Fasoli
Psicologo-Psicoterapeuta e docente di Educazione Digitale all'Istituto Universitario Salesiani Venezia

 

Sacerdote, bachelor in filosofia e teologia, counsellor, psicologo clinico ed educatore sociale, psicoterapeuta analitico-transazionale ad orientamento socio-cognitivo, Expert Teacher in didattica innovativa e inclusiva. È docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Pedagogia della realtà virtuale, Cyber-psicologia e new-media communication presso IUSVE e di Tecnologie immersive per l’educazione e la formazione e di Psicologia e psicopatologia digitale presso IUSTO. Tra le sue pubblicazioni: WebLife. Finestre sul cyber-spazio (2017), Digital People. Tracce di antropologia digitale. Tra clinical model e development model (con L. Rossi, 2018), Cyber-bullismo. Adolescenti scuola famiglia (2019), Educatore riflessivo post-digitale. Tra on-line e on-life (2020, 2 edizione), Time for change. Pre-adolescenza, adolescenza e “famiglia adolescente” (con G. Comper, 2021), Frames. Muoversi nel digitale e attraversare le cornici (2021), Notte digitale (2022 – con R. Giuffrè, in uscita presso Dario Flaccovio Editore).